Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Visti

I cittadini sauditi necessitano del visto di ingresso per recarsi in Italia. La sezione Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Riad ed il Consolato Generale d’Italia a Gedda rilasciano Visti di ingresso (VSU) per soggiorni di breve periodo (per un soggiorno di massimo 90 giorni in un periodo di 180 giorni) per lo spazio Schengen solo se la destinazione unica o principale del viaggio è l’Italia. Gli altri partner Schengen mantengono la facoltà di respingere alla frontiera i visitatori muniti di visto Schengen in violazione di tale disposizione.

Per tutte le informazioni relative alle disposizioni generali e le indicazioni pratiche per l’ottenimento del visto per l’Italia, visita la pagina vistoperitalia.esteri.it.

 Per tutte le altre informazioni, possibile consultare il nuovo regolamento europeo al seguente link: eur-lex.europa.eu

Le richieste di visto di breve termine (fino a 90 giorni) si presentano al Visa Application Centre per l’Italia  gestito dalla società VFS Global. E’ possibile fissare gli appuntamenti online 24/24 ore tramite il sito www.vfsglobal.com/Italy/Saudiarabia/. Il recapito del centro e’:

TasHeel Commercial Center , Ground Floor – Suwaid Bin Sakher Street,

Off Jundub Bin Kaab Street (Off Prince Sultan Street), Al Mohammadiyah District 1, Jeddah, KSA

  • Il centro è operativo dalla domenica al giovedì dalle 9: alle 17:00.
    Numero Verde: 920002173 (attivo dalla domenica al giovedì, dalle 09:00 alle 17:00);
    email: info.italyksa@vfshelpline.com

IMPORTANTE:

  • È necessario che ciascun richiedente si presenti personalmente allo sportello già in possesso di tutta la documentazione richiesta per l’ottenimento del visto.
  • La documentazione a corredo della richiesta di visto deve essere presentata in formato cartaceo al momento dell’appuntamento
  • Coloro che non desiderano avvalersi della nuova procedura esternalizzata VFS per la richiesta di visto potranno presentare la loro domanda alla Sezione Visti del Consolato Generale d’Italia tutti i giorni dalla domenica al giovedì. Il Consolato Generale d’Italia continuerà ad occuparsi direttamente delle richieste di visti nazionali, di visti a lungo termine (di studio, ricongiungimento familiare) e di visti diplomatici e per delegazioni ufficiali.
  • Il Consolato Generale d’Italia continuerà ad occuparsi della riconsegna passaporti unicamente per le richieste di visto sottoposte direttamente al Consolato.

Protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali ai fini del rilascio di un visto d’ingresso in Italia e nell’area Schengen

 

MODULO RICHIESTA

LETTERA DI INVITO PER VISTO DI AFFARI

LISTA DEI DOCUMENTI NECESSARI (ENGLISH VERSION)