L’iscrizione all’AIRE deve essere richiesta tramite il portale Fast It, disponibile anche in lingua inglese e francese, previa registrazione dell’utente.
A COSA SERVE IL PORTALE FAST-IT:
- ISCRIVERSI ALL’AIRE (per la prima volta o in caso di trasferimento da altra Sede) – consulta la guida
- CONSULTARE LA PROPRIA SCHEDA ANAGRAFICA (ed eventualmente aggiornarla attraverso l’associazione del profilo)
- COMUNICARE EVENTUALI CAMBI DI RESIDENZA (all’interno della stessa circoscrizione consolare).
COSA FARE UNA VOLTA EFFETTUATA LA REGISTRAZIONE:
Compilare il formulario di iscrizione/cambio indirizzo/trasferimento da altra Sede in tutte le sue parti e firmarlo;
Scansionare il file, salvarlo in formato pdf e allegarlo sul portale insieme alla documentazione di seguito elencata:
In caso di Iscrizione AIRE o richiesta di trasferimento da altra Sede:
- copia del passaporto o copia della carta d’identità (fronte e retro) – NB: è obbligatorio allegare copia del passaporto o della carta di identità anche se è stata apposta la firma digitale sui formulari;
- copia del Permesso di Soggiorno (fronte e retro) e copia di un Documento da cui risulti l’attuale indirizzo (certificato di residenza/Iqama; Fattura Assistenza sanitaria; Utenza domestica, etc.)
In caso di Cambio di indirizzo, allegare i seguenti documenti:
- copia del passaporto o copia della carta d’identità (fronte e retro);
- dichiarazione sostitutiva debitamente compilata e firmata;
- copia del Permesso di Soggiorno (fronte e retro) e copia di un Documento da cui risulti l’attuale indirizzo (certificato di residenza/Iqama; Fattura Assistenza sanitaria; Utenza domestica, etc.)
ATTENZIONE:
- Su Fast-IT, al momento della compilazione della sezione familiari:
In caso di familiari dichiarati come residenti nella circoscrizione consolare di riferimento, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli);
Qualora vi siano familiari non residenti nella circoscrizione consolare di riferimento, vanno comunque indicati con il loro corretto indirizzo (in Italia o all’estero)
- Solo in casi eccezionali, dovutamente motivati, le pratiche potranno essere accettate via mail. Si prega di scrivere all’indirizzo anagrafe.gedda@esteri.it (non saranno date risposte a richieste di informazioni presenti sul sito; eventuali allegati dovranno essere inviati solo in formato pdf).