Tante e varie le iniziative organizzate dal Consolato Generale per la X edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo (SCIM 2025).
Il 12 novembre scorso, anche nel quadro della “Settimana del Caffe’” organizzata dalla associazione saudita “Call of Culture” (CoC), e’ stato organizzato il simposio “Dialogo tra due culture: Gedda e Roma”. Nella bellissima cornice della dimora storica Sharbatly House al Balad, l’esperto di Caffe’ Fabrizio Polojaz, torrefattore e Vicepresidente dell’Associazione Caffè Trieste, affiancato dall’esperto locale Mohammed Boukrieba, ha guidato il pubblico presente, circa 90 persone, in un viaggio affascinante alla scoperta della filosofia del caffè italiana e del suo campione più rappresentativo, l’espresso. Al vivace dibattito ha poi fatto seguito una apprezzata degustazione di miscele italiane preparate con macchine professionali italiane. Nel discorso introduttivo, il Console Generale ha dato ampio risalto ai temi e concetti della Settimana, valorizzando il positivo parere tecnico del Comitato degli esperti circa l’inclusione della cucina italiana nel suo insieme a patrimonio immateriale dell’UNESCO. E’ stata anche data visibilita’ e rilievo alla visita a Riad del Vice Primo Ministro e Ministro degli Esteri On. Tajani, allo svolgimento del Forum imprenditoriale italo-saudita e alla presenza sempre nella capitale saudita del Salone del Mobile di Milano.
Il 18 novembre si e’ inoltre svolta la tradizionale cena di gala di inaugurazione ufficiale della SCIM presso il prestigioso Park Hyatt Hotel, partner storico dell’iniziativa. Evento dedicato alla comunità diplomatica e consolare e all’OIC, agli sponsor del Consolato ed alla stampa, la serata ha offerto una ulteriore occasione di visibilità della candidatura italiana e dell’eccellenza delle relazioni bilaterali.
Il 19 pomeriggio il Console Generale ha inaugurato – assieme ad alcuni membri della famiglia Bin Dawood – proprietaria della catena di iper store “Danube” oltre che una delle dinastie imprenditoriali piu’ in vista del Paese- “L’angolo italiano” presso la piu’ grande delle strutture del gruppo, quella del Red Sea Mall di Gedda, che ha una media giornaliera di circa 8.000 clienti. Per l’occasione, il megastore (circa 22.000 m2) e’ stato interamente addobbato con i colori italiani e con i loghi e i poster della Settimana della cucina italiana, con ulteriore grande visibilità per la manifestazione.
Vari ristoranti hanno deciso anche quest’anno di aderire alla iniziativa e proporranno sino ai primi di dicembre menu speciali dedicati alla Settimana dandone notizia e amplificando l’impatto sui rispettivi canali media.