Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso ai connazionali: CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA

Il Consolato Generale d’Italia informa i cittadini italiani iscritti all’AIRE e residenti nella circoscrizione di Gedda che, a partire dal 16 marzo 2025, sarà possibile richiedere il rilascio della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

Si ricorda che le carte di identità cartacee non saranno più valide dal 3 agosto 2026.

La C.I.E. rappresenta un documento di identità personale innovativo, dotato di tecnologie avanzate per garantirne la sicurezza e l’autenticità.

Come fare per ottenere la CIE:

  • richiesta di appuntamento unicamente tramite Prenot@Mi per la presentazione della domanda e il conferimento dei dati biometrici;
  • il richiedente deve presentarsi il giorno dell’appuntamento munito di: 1 foto tessera a colori formato ICAO; carta di identità precedente. In mancanza di questa un documento di riconoscimento (anche se scaduto); dichiarazione di smarrimento/furto precedente carta se del caso; atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni.
  • la consegna della C.I.E. – non contestuale alla domanda, in quanto la CIE non è emessa direttamente dalla Sede ma viene spedita dall’Italia – avverrà successivamente presso il Consolato in seguito a convocazione dell’interessato.

Costi della CIE (N.B. da pagarsi in contanti all’atto della domanda):

90 sar + 30 sar per le spese postali

Modello _richiesta CIE maggiorenne_ 2024 (1)

Modello_richiesta_CIE_minori_ 2024 (1)