È attivo e consultabile sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale all’indirizzo https://atrio.esteri.it/ il nuovo portale ATRIO (Archivio dei Trattati Internazionali Online), archivio digitale degli oltre 6.000 accordi internazionali bilaterali e multilaterali stipulati dall’Italia.
Il nuovo portale, curato dalla Farnesina, si configura come uno strumento molto innovativo che consente non solo di reperire direttamente online e con rapidità i testi di tutti gli accordi internazionali in vigore per l’Italia, ma anche di consultare, estrarre ed analizzare in forma aggregata tutti i dati e le informazioni disponibili relative a ciascun accordo, contribuendo così a soddisfare le esigenze di trasparenza ed efficienza cui l’Amministrazione e’ tenuta a conformarsi. Grazie alle nuove funzionalità, sarà possibile identificare con immediatezza i più recenti accordi entrati in vigore e disporre quindi di uno schema normativo aggiornato e completo.
Il nuovo portale fornisce all’utenza un fruizione semplice ed intuitiva dell’insieme degli atti che vincolano l’Italia sul piano internazionale.