Nella prestigiosa cornice sul mare di uno dei più noti alberghi di Gedda, ha avuto luogo il primo ricevimento in presenza per la celebrazione della Festa Nazionale, dopo il superamento della fase pandemica. Quest’anno, in particolare così come evidenziato dall’Ambasciatore a Riad, Roberto Cantone, l’evento è coinciso con i festeggiamenti per i 90 anni di relazioni diplomatiche tra l’Italia e il Regno dell’Arabia Saudita ed è stato quindi un’occasione per rinnovare i sentimenti di amicizia che legano il nostro paese con l’Arabia Saudita. Nel suo discorso, il Console Generale d’Italia a Gedda ha rimarcato l’importanza della Festa nazionale italiana, giunta alla 76^ edizione, come occasione per celebrare l’identità nazionale e suoi valori costituzionali, valori che dal 1946 hanno anno ispirato il nostro Paese e gli hanno permesso, a pochi anni dalla fine della seconda guerra mondiale, di tornare da protagonista sulla scena europea e internazionale.
L’evento, il primo in presenza dopo la pandemia, ha registrato un grande successo, con la nutrita presenza di importanti rappresentanti istituzionali sauditi ed esponenti di spicco della società locale, nonché’ della comunità diplomatica. A dimostrazione dei particolari sentimenti di amicizia e vicinanza tra Italia e Arabia Saudita, significativa è stata l’eccezionale presenza alla cerimonia del Principe Saud bin Jalawi, Governatore di Gedda, e dell’Ambasciatore Mazen al Himaly, Direttore Generale di questo Ministero degli Affari Esteri. Numerosa è stata altresì la presenza dei nostri connazionali, esponenti di primo piano dell’imprenditoria oltre che dell’università e della ricerca.
La serata è stata impreziosita da una spettacolare esibizione di “video mapping” che ha stupito tutti i presenti, a cura della Società italiana Event Management, che ha rappresentato la bellezza del nostro Paese attraverso un percorso di luci, suoni, colori e immagini. “Video storie” hanno inoltre animato la riproduzione in scala di iconici monumenti italiani, quali il Colosseo, il Campanile di San Marco a Venezia e la Torre di Pisa . Inoltre, nel corso dell’intera serata è stato proiettato un video nel quale erano state raccolte immagini dell’Italia alternate a quelle relative alla campagna BeIT, alla Scuola Italiana di Gedda e agli sponsor della serata. L’evento è stata infine l’occasione anche per promuovere alcuni dei piu’ noti e apprezzati marchi italiani, come Lamborghini, Ferrari, Ducati e Maserati.