Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ITALIAN DESIGN DAY 2021

Data:

25/11/2021


ITALIAN DESIGN DAY 2021

Il Consolato Generale d’Italia a Gedda, in collaborazione con la University of Business and Technolgy (UBT), ha ospitato il 23 novembre un seminario con la presenza dell’Architetto italiano Massimo Iosa Ghini, in occasione delle celebrazioni per la giornata internazionale del design italiano - Italian Design Day 2021 -. L’evento, primo organizzato in presenza dopo la fine delle limitazioni imposte dal COVID, ha riscosso un notevole successo e suscitato grande interesse da parte della platea saudita, composta da docenti ed alunne (si tratta di un college femminile che propone, tra gli altri, corsi di Architettura e Design) e di altri college collegati in streaming per l’occasione, che si è intrattenuta per l’intera durata del seminario, interloquendo attivamente con il noto Architetto italiano.

Come noto, l’Italian Design Day è la rassegna tematica annuale lanciata nel 2017 dal Ministero per gli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale, in collaborazione e con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività Culturali e per il Turismo e delle principali associazioni di settore, con l’obiettivo di promuovere il design italiano nel mondo. Negli ultimi decenni, l’industria del design italiana si è affermata quale uno dei principali motori della crescita economica e delle esportazioni italiane. Le aziende italiane di design si sono imposte sui mercati internazionali grazie alla loro capacità di produrre creazioni originali e rispondenti alle esigenze locali. Unendo eccellenza estetica, creatività e innovazione, il design italiano è diventato un’icona del “marchio Italia” facilmente riconoscibile e apprezzata in tutto il mondo.

Il tema dell’edizione 2021 dell’Italian Design Day è stato “Sustainability and Creativity: designing a new world”. Seguendo la fortunata formula di “100 Ambasciatori del design italiano per 100 città”, cento professionisti (designers, architetti, urbanisti, imprenditori e insegnanti) hanno esplorato i diversi elementi del tema di quest’anno in 100 eventi organizzati in tutto il mondo.

Iosa Ghini Associati è una società internazionale multidisciplinare che fornisce servizi di progettazione di Architettura e Interior Design per spazi di lavoro, residenziali, retail e hospitality. Dal 1990 l’esperienza progettuale nei diversi ambiti ha portato a collaborazioni con clienti quali Prelios Sgr, Ferrari SpA, Maserati, Lamborghini, IBM, Alitalia, Gruppo Percassi e molti altri. Iosa Ghini è certificata come azienda Carbon Neutral,

Massimo Iosa Ghini, Ambasciatore del Design Italiano e Socio Effettivo del Comitato Leonardo, ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività.


380