Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Italia e Arabia Saudita

 

Italia e Arabia Saudita

Le relazioni diplomatiche tra il Regno dell'Arabia Saudita e l'Italia risalgono al 1932. Ottanta anni di amicizia e buoni risultati che si sono celebrati a Roma nell' ottobre 2013 con un grande evento sulla cultura saudita, in cui hanno avuto luogo dialoghi politici e incontri economici. La comunanza di sentimenti, seppur nella profonda diversita' fra le due culture, ed economie complementari sono i punti di forza più importanti nelle relazioni bilaterali.
L'Italia è uno dei migliori partner commerciali dell'Arabia Saudita in Europa, al primo posto negli ultimi anni. Nel 2014, le esportazioni italiane verso il Regno hanno raggiunto più di 18 miliardi di Reali Sauditi ed includono principalmente macchinari industriali, prodotti raffinati e apparecchiature elettriche. Le esportazioni dell'Arabia Saudita in Italia sono in gran parte concentrate su risorse petrolifere e minerali e prodotti chimici, che raggiungono un importo di 16 miliardi di SAR. Il nostro obiettivo comune è quello di raggiungere cifre ancora più grandi ed una maggiore diversificazione in entrambe le direzioni. A tal fine, in collaborazione con l'Ambasciata a Riad, il Consolato Generale sta assistendo delegazioni di imprenditori italiani, organizza seminari e workshop per aumentare la consapevolezza del potenziale dei legami economici italo-saudita in settori cruciali.
Per maggiori informazioni sulle relazioni bilaterali, visitate :

http://www.ambriad.esteri.it/Ambasciata_Riad/Menu/I_rapporti_bilaterali/Cooperazione_politica

Per una panoramica degli Accordi fra Italia ed Arabia Saudita:

http://www.ambriad.esteri.it/Ambasciata_Riad/Menu/I_rapporti_bilaterali/Cooperazione_politica/Accordi

 


9